Lis Neris: Wine Experience

Lis Neris: Wine Experience

La Delegazione AIS di Sassari ha organizzato, in collaborazione con l’azienda Lis Neris, un interessante appuntamento che consentirà agli associati di conoscere da vicino una realtà vinicola tra le più importanti a livello nazionale.

Attenzione: l’evento ha raggiunto il numero massimo di partecipanti.

La Delegazione AIS di Sassari ha organizzato, in collaborazione con l’azienda Lis Neris, un interessante appuntamento che consentirà agli associati di conoscere da vicino una realtà vinicola tra le più importanti a livello nazionale.

Fondata nel 1879, l’azienda Lis Neris rappresenta senza dubbio una delle eccellenze produttive della sua regione di provenienza, il Friuli Venezia Giulia. Ubicata nel comune di San Lorenzo Isontino, in provincia di Gorizia, una delle aree più vocate, compresa tra il confine con la Slovenia e il fiume Isonzo, l’azienda ha dato lustro nel corso degli anni a questo terroir con una produzione incentrata soprattutto sui vini bianchi (ma con alcune riuscite etichette rossiste) capace di mantenere costantemente un alto livello qualitativo.

Una realtà produttiva di successo che però non dimentica chi si trova in situazioni difficili. E’ infatti attiva la “Fondazione Francesca Pecorari ONLUS”, che da anni fornisce un aiuto concreto all’infanzia più povera in diversi paesi del mondo. Alvaro Pecorari, titolare ed enologo dell’azienda, ci guiderà alla scoperta di questa importante realtà vitivinicola attraverso la degustazione di una serie di etichette capaci di descrivere al meglio potenzialità e caratteristiche di due vitigni simbolo della zona: Pinot Grigio e Sauvignon Blanc.

Vini in degustazione

  • Friuli Isonzo DOC Pinot Grigio 2014 (Pinot Grigio 100%)
  • Friuli Isonzo DOC “Gris” 2013 (Pinot Grigio 100%)
  • Friuli Isonzo DOC “Gris” 2007 (Pinot Grigio 100%)
  • Venezia Giulia IGT “Confini” 2012 ( Gewürztraminer 40%, Pinot Grigio 40%, Riesling 20%)
  • Friuli Isonzo DOC Sauvignon 2014 (Sauvignon Blanc 100%)
  • Friuli Isonzo DOC “Picol” 2013 (Sauvignon Blanc 100%)
  • Friuli Isonzo DOC “Picol” 2003 (Sauvignon Blanc 100%)
  • Blind Tasting: degustazione alla cieca di un vino a sorpresa

Data: Venerdì 18 marzo 2016 – ore 18.00

Sede: Hotel Carlo Felice, Via Carlo Felice, 50 – Sassari

Informazioni e Prenotazioni: AIS Sassari, Tel. 349.7143127 – 347.0168788, e-mail: eventi@ais-sardegna.it

L’incontro è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa. Qualora rimanessero posti disponibili sarà possibile estendere la partecipazione ad ospiti di soci AIS. Il termine ultimo per comunicare la prenotazione è fissato per il 15 marzo 2016.

Posti a disposizione: 50

Quota di partecipazione: Soci AIS: 30 €, Ospiti soci AIS: 40 €

Hanno letto questo post [ 12 ]