L’altro Veneto a Sassari

L'altro Veneto

La Delegazione AIS di Sassari organizza per lunedì 12 dicembre 2016, alle ore 18.30, presso l’Hotel Carlo Felice (Via Carlo Felice 50,Sassari) un’affascinante incontro-degustazione di vini veneti, in una particolare selezione tra le denominazioni e i vitigni meno noti al grande pubblico.

Eddy Furlan, Presidente Emerito dell’AIS e grande conoscitore del territorio, ci guiderà attraverso la degustazione di un’accurata selezione di sei etichette, espressione di alcune interessanti aree vitivinicole della provincia di Treviso.

La Delegazione AIS di Sassari organizza per lunedì 12 dicembre 2016, alle ore 18.30, presso l’Hotel Carlo Felice (Via Carlo Felice 50,Sassari) un’affascinante incontro-degustazione di vini veneti, in una particolare selezione tra le denominazioni e i vitigni meno noti al grande pubblico.

Eddy Furlan, Presidente Emerito dell’AIS e grande conoscitore del territorio, ci guiderà attraverso la degustazione di un’accurata selezione di sei etichette, espressione di alcune interessanti aree vitivinicole della provincia di Treviso. In particolare attraverseremo la fascia collinare del Montello e Colli Asolani, nell’espressione spumantistica del Prosecco, in quella bianchista a base manzoni bianco e in un’intensa versione rossa ottenuta dal raro vitigno recantina, la zona del Piave, con i grintosi vini rossi a base raboso, per giungere quindi ad un finale dolce ed elegante con il Refrontolo Passito a base marzemino.

Questi i vini in degustazione selezionati per la serata:
Montello e Colli Asolani DOC Prosecco La Panoramica – Albino & Eddy Furlan in Nervesa (TV)

  • Manzoni Bianco delle Venezie IGT Costa degli Angeli 2014 – CasePaolin, Volpago del Montello (TV)

  • Montello e Colli Asolani DOC Rosso Recantina 2015 – Serafini & Vidotto, Nervesa della Battaglia (TV)

  • Piave DOC Raboso Piave 2013 – Cecchetto, Tezze di Piave (TV)

  • Piave Malanotte DOCG Gelsaia 2013 – Cecchetto, Tezze di Piave (TV)

  • Colli di Conegliano DOC Refrontolo Passito 2007 – Vincenzo Toffoli, Renfrontolo (TV)

Al termine delle degustazioni, il viaggio nel Veneto proseguirà con assaggi di sopressa trevisana DOP, formaggio ubriaco e … magari, se sarà possibile, anche con una sorpresa.

L’invito è rivolto a tutti i soci AIS in regola con la quota associativa; sono disponibili max 50 posti.
Il contributo per la partecipazione è di 35 euro, e comprende il seminario, la degustazione guidata, la cartellina didattica e una proposta di abbinamento con prodotti tradizionali veneti.

Per l’iscrizione al seminario sarà sufficiente inviare una e-mail con la manifestazione di interesse all’indirizzo eventi@ais-sardegna.it specificando nell’oggetto la causale “L’altro Veneto – Sassari”; verrà inviato in risposta un codice di prenotazione.

Per qualsiasi ulteriore informazione, dato il limitato numero dei posti a disposizione, è possibile contattare la Delegazione di Sassari ai numeri: 349.7143127 – 347.0168788.

Due righe su Eddy…

Eddy Furlan, trevigiano di Nervesa, enotecnico ed enologo, sommelier professionista e degustatore ufficiale, dal 1974 ha ottenuto alcuni dei più importanti riconoscimenti: miglior sommelier d’Italia nel 1980 e medaglia di bronzo ai mondiali a Parigi nel 1989. Ha sempre dedicato il suo impegno e professionalità alla nostra Associazione, ricoprendo diversi incarichi: è stato dal 1990 al ’93 vice presidente nazionale per essere poi eletto presidente nazionale fino al 1996 e rieletto, per acclamazione, dal ’96 al ’99. Nello stesso quadriennio è stato segretario generale de l’Association de la Sommellerie Internazionale alla quale aderiscono 27 paesi del mondo. Dal 2013 al 2014 è stato anche presidente di AIS Veneto e fondatore e coordinatore delle delegazioni AIS all’estero.

Con la moglie Antonella e i figli Francesca e Giuliano gestisce a Nervesa della battaglia il ristorante La Panoramica e, come scopriremo in degustazione, produce anche un ottimo vino!

Hanno letto questo post [ 19 ]