Le forme del bere

Mercoledì 28 Marzo – ore 20.00, T- Hotel – Cagliari

la Delegazione di Cagliari presenta un evento dal tema molto particolare e di grande interesse. Le Forme del bere si propone infatti di prendere in esame diverse tipologie di bicchiere per verificare se, e in che misura, la loro forma incida sulla percezione del vino.

Forma, l’altezza, volume, ampiezza dell’imboccatura e inclinazione del bevante sono veramente parametri in grado di modificare l’espressività di un determinato vino? Questo è quanto si cercherà di verificare attraverso l’analisi di sei diversi calici, ognuno dei quali accoglierà almeno due differenti vini, per un totale di dodici campioni.

In degustazione diverse tipologie di vino: spumanti, bianchi, rossi importanti, vini dolci e passiti, per cercare di capire come ogni caratteristica organolettica del vino richieda un’adeguata forma per esaltarsi.

La descrizione dei vini messi in degustazione non viene al momento resa nota per dare al degustatore la possibilità di una propria valutazione non condizionata dalla conoscenza dei vini proposti in assaggio.

Un’esperienza sensoriale stimolante ed imperdibile sotto la guida esperta del Sommelier Nicola Bonera.

Tutti i dettagli alla sezione eventi

Hanno letto questo post [ 178 ]