Giornata nazionale delle Cultura del Vino e dell’Olio

Sabato 21 aprile 2018 – Mus’a Pinacoteca Nazionale – Piazza Santa Caterina. Torna anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con la Giornata Nazionale della Cultura del vino e dell’Olio, promossa dall’AIS e giunta all’8^ edizione. Le sezioni territoriali in cui si articola l’Associazione Italiana Sommelier su scala nazionale saranno chiamate a sviluppare il tema “Vino, Olio e Arte patrimonio della cultura italiana” e a raccontare le più significative peculiarità viticole e olivicole dei propri areali di appartenenza, attraverso il coinvolgimento di tecnici ed esperti operanti direttamente sul territorio.

Un appuntamento premiato, nel corso degli anni, da un crescente successo di pubblico, a conferma dal ruolo da traino che due prodotti simbolo del made in Italy come vino e olio possono svolgere per l’intero patrimonio artistico e culturale nazionale.

La manifestazione, che avrà il patrocinio del MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e del MiPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali), con la media partnership di RAI e TGR, sarà in programma nella giornata di sabato 21 aprile 2018, con inizio previsto per le ore 9:30. Per quanto riguarda la Sardegna, la sede prescelta sarà la Mus’a Pinacoteca Nazionale, sita a Sassari, in Piazza Santa Caterina.

La collaborazione istituzionale con i ministeri, che già prevede il supporto del MiBACT per l’utilizzo delle sedi museali e del MiPAAF soprattutto attraverso l’attività del Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari, ICQRF, si arricchisce quest’anno del partenariato con il Miur (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca). Nella giornata di venerdì 20 aprile infatti i protagonisti saranno gli alunni di un istituto scolastico cittadino che si confronteranno sui temi della giornata e faranno da ciceroni a coloro che visiteranno il museo nella giornata del 21.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Hanno letto questo post [ 188 ]