Marsala: il tempo nel bicchiere

Venerdì 1° giugno 2018 – Mariano IV Palace Hotel – Oristano. 

Cosa hanno in comune Oristano e Marsala? Due città di piccole dimensioni – in particolare Oristano – sviluppatesi sulla costa occidentale delle due maggiori isole italiane e poco altro, si direbbe.

Magari l’appassionato di storia potrebbe osservare che mostrano entrambe un’origine fenicio-punica, ben testimoniata dalle emergenze archeologiche delle rovine di Tharros e di Mothia.

Un attento cultore di enogastronomia, invece, non mancherebbe di sottolineare la presenza a Marsala di un antico vino, il Perpetuo, predecessore del più famoso Marsala DOC, le cui caratteristiche produttive – fatte salve le uve di partenza – e gustative lo rendono così simile alla Vernaccia di Oristano.

Ci piace pensare che sia anche questo il motivo che abbia spinto a scegliere Oristano quale sede dell’evento che vedrà protagonista il Marsala DOC nelle sue diverse sfaccettature e che si terrà il 1° giugno 2018 ad Oristano nel centro congressi del Mariano IV Palace Hotel, guidato da Vito D’Amanti, originario di Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa e padovano di adozione, degustatore AIS nonché relatore per la lezione “Sicilia e Sardegna”.

Ma in fondo sappiamo bene che, se questo così importante appuntamento ha avuto modo di essere pensato ed organizzato, lo si deve alla volontà di un siciliano DOC che tanto ha fatto per Oristano: parliamo di Giuseppe Recupero, tessera AIS n. 1913, sommelier dal 1986 e Delegato dalla metà degli anni Novanta che, dopo oltre vent’anni di onorato servizio, all’inizio di giugno lascerà la guida della Delegazione di Oristano.

Sarà l’occasione per salutarlo e ringraziarlo per tutto il lavoro svolto in questi anni ad Oristano; un centro davvero importante per l’enogastronomia dove peraltro ha preso le mosse l’avventura dell’Associazione Italiana Sommelier nell’isola. Con la sua opera, Giuseppe Recupero ha contribuito a formare decine di sommelier e a sensibilizzare la comunità sui temi dell’enogastronomia.

Per farlo, abbiamo selezionato le seguenti etichette della cantina Francesco Intorcia:

  • Heritage Marsala DOC Superiore Rubino Semisecco Vintage 2014

  • Heritage Marsala DOC Superiore Oro Riserva Semisecco Vintage 2012

  • Heritage Marsala DOC Superiore Ambra Dolce Vintage 2004

  • Heritage Marsala DOC Vergine Vintage 2004

  • Heritage Marsala DOC Superiore Ambra Semisecco Vintage 1994

  • Heritage Marsala DOC Riserva Vergine Vintage 1980

Vi aspettiamo dunque venerdì 1° giugno 2018 alle ore 19:00 nel centro congressi del Mariano IV Palace Hotel, in via Mariano IV ad Oristano, per celebrare e salutare Giuseppe nella maniera che più ci piace e ci rappresenta: un brindisi con gli eccellenti vini della sua terra.

Info e iscrizioni alla sezione eventi.

Hanno letto questo post [ 422 ]