Le parole del Vino

Sabato 24 novembre 2018 ore 10 – Hotel Carlo Felice – Sassari. Sempre più spesso siamo soliti ripetere che il modo più attuale di concepire la figura del sommelier ci vede impegnati nel difficile ruolo di “comunicatori del vino”. Un compito rispetto al quale dobbiamo riconoscere, con spirito autocritico, che non sempre la nostra formazione ci fornisce gli strumenti necessari per svolgerlo con la dovuta efficacia. È evidente infatti che le conoscenze acquisite per una corretta degustazione e una piena comprensione del vino, pur fondamentali, da sole non sono sufficienti per la sua comunicazione. Una inadeguatezza che appare ancora più evidente quando la descrizione del vino è affidata a un testo scritto, rispetto al quale le difficoltà si moltiplicano.

Consapevoli di tale criticità e della necessità di adeguare i nostri strumenti, come Associazione regionale abbiamo pensato di proporre un seminario che veda il racconto del vino al centro di una riflessione sulle modalità più corrette ed efficaci per una moderna comunicazione, in modo particolare con riferimento alla carta stampata. A guidarci in questa esperienza abbiamo chiamato un docente di provata esperienza nella scrittura del vino quale è Fabio Rizzari: navigato degustatore e raffinato scrittore, ha curato per anni la redazione della Guida dei Vini dell’Espresso ed è autore di diverse pubblicazioni sul tema, da una delle quali abbiamo preso in prestito il titolo del Seminario Le parole del vino”.

Abbiamo concepito l’incontro come un laboratorio nel corso del quale affronteremo in linea teorica le principali problematiche legate alla comunicazione del vino, prendendo anche spunto dalla nuova pubblicazione della quale Fabio Rizzari è coautore insieme a Armando Castagno e Giampaolo Gravina, “Vini Artigianali Italiani” in uscita proprio in questi giorni. Degusteremo quindi alcune etichette di diverse tipologie, selezionate in accordo col relatore e, infine, ci metteremo alla prova con la redazione di un testo scritto che racconti al meglio il vino esaminato.

Info e iscrizioni alla sezione eventi.

Hanno letto questo post [ 238 ]