Presentazione guida dei vini Vitae 2020

Sabato 14 dicembre 2019, alle ore 10,  a Sassari, presso la Sala Conferenze de La Nuova Sardegna, verrà presentata alla stampa, agli associati e agli operatori del settore l’edizione 2020 della Guida dei vini Vitae, edita dalla Associazione Italiana Sommelier. Il volume di oltre 2.000 pagine recensisce altrettante aziende vinicole italiane e oltre 15.000 vini; uno strumento utilissimo per tutti i sommelier e gli appassionati del settore.

Nell’occasione il referente regionale Dott. Pier Paolo Fiori illustrerà il lavoro svolto sulle aziende isolane dal quale emerge un quadro attendibile dello stato di salute del settore. Le cantine sarde recensite in guida sono infatti 54 delle quali 42 hanno trovato spazio nell’edizione cartacea e altre 12 sono state aggiunte nella più capiente e pratica APP.

Il tema ispiratore dell’edizione 2020 della Guida è quello della sostenibilità ambientale dell’attività vitivinicola. Un argomento di straordinaria attualità anche in ragione della crescente e diffusa sensibilità per queste tematiche e del numero sempre maggiore di aziende che si stanno impegnando in pratiche più rispettose dell’ambiente.

A dare un taglio di maggiore concretezza all’incontro contribuirà l’intervento della dott.ssa Gloria Luzzani, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, componente del comitato scientifico del progetto VIVA (http://www.viticolturasostenibile.org) che inquadrerà il tema della sostenibilità ambientale nello specifico settore vitivinicolo, fornendo ai partecipanti spunti di riflessione e dibattito.

Il numero dei posti è limitato in ragione della capienza della sala. E’ quindi indispensabile dare conferma della presenza con mail indirizzata a segreteria@ais-sardegna.it e attendere riscontro dell’avvenuto accredito. Naturalmente verrà data precedenza ai produttori e agli associati AIS Sardegna.

INVITO

 

Hanno letto questo post [ 583 ]