Attività didattica a distanza

L’andamento dell’emergenza sanitaria, che a suo tempo ci aveva costretti a sospendere l’attività didattica in presenza, ci fa ragionevolmente prevedere che, quando anche si registrasse un miglioramento, a brevissimo non potremo riprendere l’attività ordinaria.

In linea con le disposizioni della sede nazionale, stiamo quindi esaminando la possibilità di proseguire l’attività associativa con modalità a distanza almeno fintanto che la situazione non si sarà normalizzata e sarà quindi consentita la ripresa delle lezioni in presenza.

Il Consiglio Direttivo regionale ha perciò deciso di dare seguito nei prossimi giorni allo svolgimento da remoto delle lezioni rimanenti del Corso di 1° livello della Delegazione di Cagliari. Tale scelta è dettata dal fatto che questo corso è giunto praticamente al termine; devono tenersi infatti soltanto la lezione sui distillati, quella sulle birre e la autovalutazione finale. Sarà per tutti noi l’occasione per sperimentare modalità alternative di contatto con gli associati, di svolgimento di iniziative online che potrebbero rivelarsi utili anche quando la situazione dovesse ritornare alla normalità. Fermo restando che lo svolgimento delle attività didattiche in presenza resta la nostra priorità e in tal senso intendiamo riprogrammare il nostro calendario non appena le condizioni generali ce lo permetteranno.

Per quanto riguarda gli altri Corsi sospesi, stiamo valutando soluzioni alternative: riprogrammare il calendario delle lezioni ovvero portarli a termine con una modalità “ibrida”, già sperimentata con successo da altre associazioni regionali, che prevede lo svolgimento da remoto della parte teorica, rinviando ad un secondo momento le degustazioni in presenza secondo un calendario che verrà stilato non appena le disposizioni sanitarie lo consentiranno.

L’adesione ai corsi da remoto o con formula mista sarà comunque su base volontaria per cui all’allievo che volesse sospendere la frequentazione sarà riservato l’accesso al prossimo corso dello stesso livello, a partire dalla prima lezione successiva all’interruzione.

Per ogni altra informazione o chiarimento potrete rivolgervi ai Delegati di Zona i cui contatti sono disponibili presso il sito web della Associazione.

Noi tutti ci auguriamo di incontrarci presto con le consuete modalità ma sino ad allora Vi chiediamo di mantenere vivo il contatto con l’Associazione e su questo obbiettivo orienteremo tutto il nostro impegno.

Hanno letto questo post [ 413 ]