Nel corso degli anni AIS Sardegna ha rivestito un ruolo sempre più significativo nel mondo vitivinicolo isolano, e di recente il rapporto dell’Associazione con il territorio si è fatto ancora più stretto e, se vogliamo, più profondo, raggiungendo quel contesto sociale fatto di uomini e donne che con dedizione e volontaristico spirito di sacrificio si dedicano al bene degli altri e, soprattutto, dei più bisognosi.
Alba Vitae è il nome di un progetto che vuole conferire al concetto di vino – e del mondo che ruota intorno ad esso – una connotazione di forte impegno etico-sociale, cercando di concretizzare un aiuto fattivo nei confronti dei meno fortunati. Grazie alla collaborazione con alcune cantine isolane, la nostra Associazione ha aderito a questa lodevole iniziativa che, nata inizialmente grazie alla volontà di AIS Veneto, ha rapidamente trovato l’adesione entusiasta dei tastevin sardi. Scopo e principio di questa interessante idea è quella di proporre, attraverso una piattaforma di e-commerce, alcuni magnum di importanti e significative etichette sarde, appositamente confezionati per l’occasione, e destinare il ricavato della vendita ad associazioni di volontariato che operano nel nostro ambito regionale a beneficio dei più bisognosi.
Dopo la campagna 2021/2022, in cui AIS Sardegna ha partecipato con un magnum del noto Cannonau di Sardegna Riserva 2017 “Senes” della Cantina Argiolas, devolvendo il ricavato all’Associazione “I quattro cuori” di Cagliari, l’annata 2022/2023 ha visto la collaborazione della Cantina Santadi con il suo Carignano del Sulcis Riserva 2019 “Rocca Rubia”, e l’Associazione ASTAFOS onlus di Cagliari quale destinataria dei proventi ricavati.
Annualmente, in Sardegna, il numero di bambini che vengono colpiti da malattie oncoematologiche è altissimo e si approssima spesso al migliaio. Molte delle famiglie che si trovano a dover accompagnare i bimbi presso gli ospedali cagliaritani per le cure specialistiche sono nella necessità di reperire alloggio e assistenza, e ancora più spesso non dispongono delle risorse necessarie. ASTAFOS, grazie alla sua casa di accoglienza pediatrica, opera per garantire, sia ai piccoli pazienti che alle loro famiglie in condizione di bisogno, assistenza, ospitalità e solidarietà.
Qualche giorno fa, presso la sede di ASTAFOS, si è tenuta una breve cerimonia di consegna dei frutti della campagna 2022/2023 che, al pari dell’anno precedente, ha dato risultati ben al di sopra delle aspettative. Nel cortile della casa di accoglienza dell’Associazione, il Presidente di AIS Sardegna Antonio Furesi, insieme a una piccola delegazione di soci e ad alcuni ospiti, ha proceduto alla consegna dell’assegno nelle mani del Presidente di ASTAFOS Ugo Mancini. Non è mancato qualche momento di commozione, soprattutto nel sentire il partecipato racconto del Presidente Mancini sulle attività dell’Associazione.
A conclusione dell’evento si è voluto condividere un momento conviviale offrendo in degustazione alcune tra le etichette che, a livello nazionale, hanno contraddistinto quest’annata di Alba Vitae, compresa ovviamente quella di “Rocca Rubia” della Cantina Santadi.
Nel complesso la forte carica emotiva, accresciuta anche dall’ambiente particolare in cui la cerimonia si è svolta, ha rafforzato la consapevolezza di come simbolicamente il vino, frutto di amorose cure, di attenzione e di passione, nonché grande punto di connessione con il contesto territoriale, possa rappresentare un importante veicolo per comunicare amore per la vita e una scintilla di speranza per i più bisognosi.