Il fiume Mosella, storica e tuttora importante via di trasporto per il turismo e il commercio tedesco, disegna l’omonima valle che ospita una delle regioni vitivinicole europee maggiormente note e apprezzate per le sue produzioni di vini di qualità, oltre che per i suoi suggestivi paesaggi.
Prima di gettarsi nel Reno, infatti, la Mosella percorre una ricca vallata caratterizzata da meandri incassati dove, grazie a condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli, si producono da secoli complessi ed eleganti vini bianchi ottenuti principalmente da riesling, vitigno che con le sue peculiari caratteristiche riesce a regalarci, in modo particolare nella Mosella, vini di sorprendente longevità.
Giovedì 19 Ottobre avremo modo di apprezzare alcune etichette del territorio vinicolo più famoso della Germania. Ci guiderà nel racconto e nella degustazione Andrea Balleri, sommelier estroso, coinvolgente e pluripremiato, appassionato estimatore dei vini della regione tedesca.
Sei le etichette protagoniste della serata, produzioni di altrettante cantine che si sono distinte nel tempo per notevole eleganza e professionalità.
Di seguito le etichette in degustazione:
- Riesling Brut Cremant Lorenzhof 2018 – Karlsmühle
- Spumante Pinot Bianco 48 mesi – Max Ferd. Richter 2016
- Riesling 2021 – Meulenhof
- Riesling Kabinett 2021 – J. J. Prüm
- Pinot nero 2019 – M. Molitor
- Riesling Spätlese 2018 – Fritz Haag
cagliari@ais-sardegna.it
Sommelier Simona Gulli 370 1232810
Se siete interessati, affrettatevi a formalizzare la vostra iscrizione; i posti disponibili sono solo 50. L’evento è riservato ai soli soci in regola con l’ultima quota associativa 2023.
Dettagli Evento
- Data: giovedì 19 ottobre 2023
- Relatore: Sommelier Andrea Balleri
- Sede: Caesar’s Hotel – Via Charles Darwin, 2/4, 09126 Cagliari CA
- Orario: 20:00
- Contributo Soci: € 45,00 (in regola con la quota associativa 2023)
- Posti disponibili: max 50
- Scadenza iscrizioni: fino ad esaurimento posti ed entro il 16 ottobre 2023
- Disdetta iscrizioni: Se dopo la prenotazione l’iscritto fosse impossibilitato a partecipare dovrà darne avviso all’organizzazione tempestivamente e comunque entro le 48 ore precedenti il seminario. La mancata presentazione o la disdetta a meno di 48 ore dall’inizio dell’evento non daranno diritto al rimborso.
- Lista d’attesa: All’esaurirsi dei posti, gli iscritti saranno inseriti in lista d’attesa e contattati secondo l’ordine di iscrizione non appena si dovessero liberare dei posti.
- Bicchieri da degustazione: i partecipanti dovranno dotarsi della valigetta con i biccchieri.