Il Moscato o, più correttamente, i Moscati: una grande famiglia che in Italia incontriamo spesso bianco e più raramente rosso. A seconda delle zone nelle quali viene coltivato lo chiamano “Giallo”, “Di Canelli”, “Reale”, “Di Alessandria”, creando talvolta qualche confusione circa le sue origini e la sua natura.
Di una cosa però siamo certi, la sua composizione aromatica lo rende adatto principalmente alla produzione di vini dolci dalla singolare eleganza. Nettare dalla lunga persistenza, mai stucchevole, ha appagato i palati dei più illustri scrittori latini e oggi, con la sua estrema versatilità, ci fa divertire negli abbinamenti più eterogenei, dai formaggi più o meno stagionati, agli erborinati, dalla pasticceria secca, alla grande tradizione italiana dei lievitati dolci.
Venerdì 3 Febbraio potremo conoscere da vicino i membri di questa grande famiglia che si snoda dalle alte montagne della Valle d’Aosta all’azzurro mare di Pantelleria. Condurrà la serata, con la consueta precisione e chiarezza Mariano Francesconi, Relatore abilitato nei tre livelli dei corsi AIS, Docente di Analisi Enografiche e Territoriali presso l’Università di Verona, considerato uno dei maggiori conoscitori italiani di vini dolci.
Degusteremo sei vini espressione di sei diversi luoghi di moscati, a testimonianza della storica diffusione e popolarità di questo vitigno sul territorio nazionale.
Se siete interessati, affrettatevi a formalizzare la vostra iscrizione; i posti disponibili sono solo 50.
L’evento è riservato ESCLUSIVAMENTE ai soli soci in regola con l’ultima quota associativa 2023.
Di seguito le etichette in degustazione:
- Vallée d’Aoste DOC Chambave Moscato passito 2019, La Crotta di Vegneron
- Piemonte DOP, Moscato d’autunno 2021, Saracco
- Moscato di Scanzo DOCG 2018 Sereno Magri
- Fior d’Arancio Colli Euganei DOCG passito, Quota 101 2017, Il Gelso di Lapo
- Moscato di Trani DOC, Kaloro 2020, Tormaresca
- Passito di Pantelleria DOC, Bukkuram Sole d’Agosto 2021, Marco De Bartoli
cagliari@ais-sardegna.it
Sommelier Simona Gulli 370 1232810
Dettagli Evento:
- Data: venerdì 3 febbraio 2023
- Relatore: Sommelier Mariano Francesconi
- Sede: Caesar’s Hotel – Via Charles Darwin, 2/4, 09126 Cagliari CA (Sala Angela)
- Orario: 20:00
- Contributo Soci: € 50,00 (in regola con l’ultima quota associativa 2023)
- Posti disponibili: max 50
- Scadenza iscrizioni: fino ad esaurimento posti ed entro il 31 gennaio
- Disdetta iscrizioni: Se dopo la prenotazione l’iscritto fosse impossibilitato a partecipare dovrà darne avviso all’organizzazione tempestivamente e comunque entro le 48 ore precedenti il seminario. La mancata presentazione o la disdetta a meno di 48 ore dall’inizio dell’evento non daranno diritto al rimborso.
- Lista d’attesa: All’esaurirsi dei posti, gli iscritti saranno inseriti in lista d’attesa e contattati secondo l’ordine di iscrizione non appena si dovessero liberare dei posti (tramite mail all’indirizzo cagliari@ais-sardegna.it).
- Bicchieri da degustazione: i partecipanti dovranno dotarsi della valigetta con i bicchieri.